Consulenza e formazione

Anche i contesti organizzativi, così come individui, coppie e famiglie, incontrano difficoltà nel proprio sviluppo o nel raggiungimento degli obiettivi pefissati. Le metodologie psicologiche e psicoanalitiche possono essere un valido supporto in tal senso, sia in ambito progettuale che formativo.

 

Le organizzazioni sono sistemi di rapporto orientati ad obiettivi comuni: terzo settore, business community, Pubbliche Amministrazioni.

Orientare, progettare e comprendere i cambiamenti.
Ciò che facilita o ostacola il raggiungimento di questi obiettivi è solo in parte razionale e consapevole. 

Spesso l’esito del lavoro organizzativo non corrisponde a quanto deciso ma al consumarsi delle dinamiche interne al gruppo.

In alcuni casi può essere utile una facilitazione ed un orientamento agli obiettivi.
In altri può essere utile una consulenza nella costruzione di nuovi obiettivi e nell’esplorazione delle dinamiche interne. 

In entrambe le situazioni, il lavoro è tutto da convenire, col committente e con i partecipanti.

Con chi?

Ne possono giovare:

  • associazioni,
  • società,
  • cooperative,
  • pubbliche amministrazioni.

In ognuno di questi casi, dopo una valutazione iniziale, verrà condiviso un progetto di intervento costruito ad hoc sulle esigenze del contesto organizzativo.


La copertina di questa pagina è una reinterpretazione di un’opera di Lioubov Popova.
Le immagini che utilizzo nel sito per le pagine sono tutte di opere di artiste morte più di 70 anni fa e quindi non più coperte da diritto d’autore. Nei credits spiego questa scelta.